Domani il “Calaponte Triweek 2016â€
È iniziato il conto alla rovescia. Tra poche ore si apre la seconda edizione di “Calaponte Triweek 2016”, due giorni di sport nella meravigliosa cornice di Polignano a Mare.
Ad inaugurare l’atteso evento, organizzato dall’Otrè Triathlon Team, sarà “Calaponte Open Water”: una traversata nelle acque marine di Polignano, tra il porto turistico e lo scoglio dell'Eremita, che vedrà 260 nuotatori sfidarsi su tre distanze (1,5 km, 3 km e 5 km).
A chiudere la kermesse, domenica 29 maggio, la gara di triathlon su distanza olimpica (1500 m a nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa), con 450 atleti iscritti tra cui alcuni campioni di fama internazionale: la neo-zelandese, campionessa del mondo 2013 XTerra che parteciperà alle prossime Olimpiadi di Rio, Niki Samuels, le australiane Moana-Veale e Grace Musgrove e l'italiana Elena Petrini.
Interessanti anche gli eventi collaterali in programma. Domani, dalle ore 14:00, presso il Cala Ponte Resort di Polignano a Mare, il settore istruzione tecnica della Federazione Italiana Triathlon organizza il seminario informativo “I mezzi di allenamento e la valutazione della forza nel ciclismo” con Bruno Sorrentino e, a seguire, la conference con il neozelandese Jamie Turner, élite coach di alcuni tra i più importanti atleti olimpionici del circuito mondiale ITU, tra cui la fortissima Gwen Jorgensen.